venerdì 11 gennaio 2013

Bijoux: come Realizzare gli Intrecci

Finalmente, forse...
oggi riesco a scrivere questa sorta di tutorial
riguardante il mondo del Bijoux.

E' qualcosa di molto semplice in realtà,
sarà utile soprattutto a chi è alle prime armi
o a chi si avvicina per le prime volte al bijoux...
Io ho iniziato così,
con questa tecnica mi sono avvicinata la prima volta
a quest'arte creativa.

Vediamo come fare un'intreccio
per poter realizzare bijoux, come questi...






Anche se sono abbastanza diversi tra loro,
questi bracciali sono tutti realizzati
mediante la stessa tecnica dell'intreccio.

Quello che li rende diversi, sono i materiali utilizzati.
Per alcuni perle e cristalli 
e per altri solo cristalli anche se di tipologie diverse.

Vediamo ora come si esegue un 'intreccio
aiutandoci con questa immagine...


Questo è il tipo di schema che in genere troviamo
 nelle spiegazioni e nei tutorial
per questa tecnica.

Leggere queste istruzioni è abbastanza facile,
io ho cercato di facilitarvi la comprensione inserendo i numeri,
in modo da indicare in maniera chiara e inconfutabile
il passaggio a cui mi sto riferendo nella spiegazione.

In genere però l'immagine che troverete è simile a questa


Don't worry
una volta capiti i due semplici passaggi
non avrete alcun problema a capire l'immagine
anzi
forse neanche vi servirà più l'immagine
: - )

Di cosa abbiamo bisogno per fare questo tutorial?
Ci bastano delle perle 12mm
e un pezzo di filo di nylon (io in genere uso lo 0,25 o al massimo lo 0,3)

Nell'immagine il punto d'inizio
è in basso
e l'ho contrassegnato con la parola inizio, appunto.

Quella è praticamente la metà del pezzo di filo che stiamo utilizzando,
quindi inseriamo la perla 1
e la facciamo scorrere fino al centro del filo.
Se uniamo le due estremità del filo stesso,
dopo averla infilata
basterà semplicemente spingerla finchè possibile
per essere sicuri che sia al centro.

Ora andiamo ad infilare la perla 1 sul filo a sinistra
e la perla 2 su quello a destra (quello in rosso nel disegno)
In pratica, adesso sul nostro filo ci sono tre perle.

Prendiamo la perla 4
e la infiliamo in uno dei due fili, non importa se quello a destra o quello a sinistra.
Poi prendiamo l'altro filo
e infiliamo anche questo attraverso la perla
facendo attenzione a farlo passare nel senso inverso rispetto al filo su cui avete infilato la perla.
Questo è il cosìdetto incrocio
Tecnicamente diremo a questo punto
incrociare nella 3

In pratica il motivo è finito
e nella continuazione in realtà ripeteremo sempre questi due passaggi,
cioè infilare una perla a sinistra
una perla a destra
e incrociare in un'altra perla.

Infiliamo quindi a questo punto la perla 4 a sinistra
la perla 5 a destra
incrociamo nella perla 6

Infiliamo la perla 7 a sinistra
la perla 8 a destra
e incrociamo nella 9

Infiliamo la perla 10 a sinistra
la perla 11 a destra
e incrociamo nella 12

E così via
finchè il lavoro raggiunge la lunghezza desiderata.

INCROCIARE
significa quindi passare i due fili di lavorazione
all'interno della stessa perla,
ma in senso opposto.

Chiaramente si può usare diversi tipi di perle e cristalli
per realizzare bellissimi incroci
l'importante è rispettare l'armonia delle forme e dimensioni dei singoli elementi
che devono incastrarsi tra loro alla perfezione.

Per ora mi fermo qui nella spiegazione
vi ho solo illustrato la tecnica
ma presto
inserirò il tutorial
per realizzare uno dei bracciali delle foto messe in questo post

Spero di aver messo a qualcuna la voglia di provare...

Vi lascio la buona serata!!!
Baci

XXX

4 commenti:

  1. ciao Rita! Complimenti sei stata molto chiara! Anch'io ho creato dei bracciali con questo schema, ma intrecciavo il filo in modo diverso, ed era molto più confuso!
    E il mio problema era sempre attaccare le chiusure! Ho visto che usi delle perline per fare un cappietto! Bell'idea! Ci proverò! a presto
    Manu
    fimoperlefantasia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, grazie di essere passata da me! Sono felice di esserti stata utile. In effetti questo è il modo più semplice per realizzare questa tecnica e in più è facilissimo da memorizzare, in modo poi da non aver più bisogno neanche dello schema.
      Sì, hai visto bene, in genere per fare la chiusura, realizzo un'asola di perline sia dal lato dell'anello che in quello del moschettone...
      Magari dedicherò un post anche a questo, appena possibile...
      Grazie ancora per la visita e per il commento!!!
      Buon Sabato!!!!

      Elimina
  2. Ciao Rita,wow che belli i tuoi bijoux non so se riuscirò mai a farli ma mi fa piacere seguirti,grazie all'iniziativa di Kreattiva,by Lidia :)

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore per la visita e per il follow!!!! Passo subito da te e ricambierò con molto piacere!!!

    RispondiElimina

E' sempre gradito un segno del tuo passaggio...Lascia un commento...E grazie per la visita!